Venerdì 20 Aprile 2018 ore 17 - Concerto in collaborazione con Amici della Musica di Verona
Maddalena Giacopuzzi, pianoforte


François Couperin (1668-1733)
Le carillon de Cythère
Le tic-tic-choc

Fryderyk Chopin (1810-1849)
Sonata n.3, op.58
Allegro maestoso
Scherzo: Molto vivace
Largo
Finale: Presto, non tanto. Agitato

Claude Debussy (1862-1918)
Deux arabesques
Prélude n.7 vol. II “La terrasse des audiences du clair de lune”
L’isle joyeuse


Con il contributo dei Rotary Club veronesi


“La Giacopuzzi non ha soltanto numeri tecnici impressionanti, ma è una vera e propria poetessa della tastiera, sapendo entrare nella partitura con grande naturalezza, disegnando ricami notevoli senza mai diventare inutilmente leziosa” (Alto Adige)

“Grintosa e ricca di personalità, Maddalena Giacopuzzi (...) possiede una meravigliosa sensibilità nel respiro musicale e nell'enunciazione tematica” (L'Arena)

Nata a Verona nel 1991, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni con Laura Palmieri e ha proseguito gli studi con Ida Tizzani. Si è diplomata con lode e menzione speciale al Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona, con Adriano Ambrosini, ottenendo in seguito una borsa di studio dell’Accademia Filarmonica di Verona riservata ai migliori diplomati del Conservatorio cittadino. Nell'Aprile 2014 ha conseguito, sempre con lode e menzione, il Diploma Accademico di Secondo Livello al Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano, nella classe di Cristiano Burato.
In seguito si è perfezionata con Leonid Margarius all'Accademia “Incontri col Maestro” di Imola con Leonid Margarius e con Benedetto Lupo all'accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma, dove nel 2017 ha concluso il Corso Triennale di Alto Perfezionamento diplomandosi col massimo dei voti.
La sua attività pianistica vanta già numerosi riconoscimenti nelle competizioni internazionali: nel 2016 ha ottenuto il terzo premio al Concorso Internazionale Rina Sala Gallo di Monza; nel 2015 è risultata vincitrice del 53° Concorso Internazionale “A. Speranza” di Taranto e del 6° Concorso Internazionale di Massarosa (prima pianista italiana vincitrice nella storia del Concorso).
Inoltre è stata selezionata e ha partecipato alle fasi finali delle maggiori competizioni internazionali, quali “Ferruccio Busoni” di Bolzano, Montreal International Piano Competition e Cleveland International Piano Competition.
Ha collaborato con l'Orchestra dell'Arena di Verona, l'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, l'Orchestra Monteverdi del Conservatorio di Bolzano, l'Orchestra Sinfonica di Sanremo, l'Orchestra Verdi di Milano, l'Orquestra Sinfonica del Estado de México e con i direttori Berislav Sipus, Emir Saul, Stephen Lloyd, Giancarlo De Lorenzo, Carlo Tenan e Gabriela Diaz Alatriste.
Nel 2017 è stata selezionata con borsa di studio per frequentare la Music Academy of the West di Santa Barbara dove ha collaborato con Maestri del calibro di Jerome Lowenthal, Jeremy Denk, Robert McDonald, Stephen Hough e Conor Hanick.
All'attività concertistica solistica affianca quella di camerista: dal 2017 è membro del Quartetto Evan, con il quale frequenta il corso di Alto Perfezionamento dell'Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma con il Maestro Carlo Fabiano.