Steinway Society

PREMIO CONCERTISTICO AMICI DELLA MUSICA DI VERONA


Premio internazionale under 35 per solisti e gruppi da camera fino al quintetto.

SESSIONE AUTUNNALE dal 23 Ottobre al 27 Novembre 2021 (iscrizioni entro il 15 Agosto 2021)

SESSIONE PRIMAVERILE dal 19 Marzo al 23 Aprile 2022 (iscrizioni entro il 15 Gennaio 2022)

È sempre consentito iscriversi, anche nella stessa sessione per partecipare in formazioni differenti.

È necessario inviare un video della durata minima di 12 minuti caricato in modalità privata su YouTube.

Le candidature sono anonime.

La prova finale si svolgerà in forma di concerto a Verona, nello splendido salotto della Società Letteraria, affacciata all’Arena.

Gli Amici della Musica di Verona ospiteranno un intero recital, della durata minima di 55 e massima di 65 minuti, con programma libero composto da opere scritte non oltre il 1951.

Ai solisti chiediamo di eseguire almeno un brano per strumento solistico, senza accompagnamento.

La giuria sarà formata da artisti di fama internazionale.

Le prove di concorso saranno registrate e potranno essere trasmesse in streaming

I risultati verranno comunicati e i concerti premio saranno concordati direttamente con la direzione artistica degli Amici della Musica di Verona.



NORME GENERALI

Il concorso è aperto a musicisti di ogni nazione che alla data di iscrizione non abbiano compiuto 36 anni di età. Per gli ensemble si considera l’età media dei componenti.

Possono prendere parte al concorso i solisti e i gruppi da camera dal duo al quintetto. Non sono ammessi strumenti elettronici, amplificati, pianoforte preparato, due pianoforti. 

Si possono eseguire trascrizioni ed elaborazioni, purché i brani siano editi, mentre non sono ammesse versioni facilitate. 

Tutti i brani devono essere composti non oltre il 1951.

Non è ammessa l’improvvisazione. 

È possibile eseguire singoli movimenti. 

Non è richiesta l’esecuzione a memoria. 

I solisti devono provvedere in modo autonomo al pianista accompagnatore: l’organizzazione riconoscerà un compenso o parziale rimborso spese.

I concorrenti si impegnano a fornire i dati personali richiesti e ad essere in regola con i pagamenti delle quote di iscrizione. La mancanza dei requisiti fondamentali può in qualunque momento invalidare la partecipazione al concorso e successivamente il premio. 

I concorrenti rinunciano senza obiezione ai diritti delle registrazioni realizzate in occasione del concorso e dei concerti assegnati. 

La direzione si riserva il diritto di rimandare il concorso, posticipando le date della seconda fase del concorso, per cause di forza maggiore. In caso di annullamento le quote d’iscrizione verranno rimborsate.



ISCRIZIONE E FASE ELIMINATORIA

Il concorso si svolge in due fasi: la prima tramite video, in forma anonima: in questa fase i nomi dei concorrenti non vengono resi noti. La seconda fase si svolge in presenza, in forma di concerto. 

Per partecipare alla sessione autunnale le iscrizioni si ricevono a partire dal 1 Luglio e devono pervenire non oltre il 15 Agosto 2021. 

I candidati devono inviare una e-mail a premio.amv@gmail.com contenente: 
- scheda d’iscrizione compilata (la scheda sarà disponibile a breve) con il link del video. Gli ensemble devono inviare le schede d’iscrizione con una unica e-email
- copia di un documento di identità in corso di validità 
- copia del versamento della quota d’iscrizione del valore di € 50,00 per ciascuno dei musicisti (ai gruppi da camera chiediamo di inviare tutte le quote in una unica operazione), da versare su

IBAN 0000 0000 0000 0000
SWIFT 0000
BIC 0000

intestato a SEGRETERIA CONCORSO AMV presso BANCA indicando la causale QUOTA SOCIALE COMPETIZIONE

Le commissioni bancarie sono a carico dei concorrenti e gli importi incompleti non potranno essere accettati. In caso di ritiro la quota di iscrizione non è rimborsabile. 

Il video, a camera fissa, senza tagli, non editato, dev’essere caricato in modalità privata su piattaforma YouTube e deve contenere un programma musicale a libera scelta della durata minima di 12 minuti.

Entro il 31 Agosto i candidati riceveranno una e-mail con il risultato della prima fase, ed entro il 7 Settembre verranno pubblicati esclusivamente i nomi dei candidati ammessi alla seconda fase, per un un massimo di 6 candidati tra solisti e gruppi da camera.




SECONDA FASE

La seconda fase del concorso si tiene in forma di concerto con cadenza settimanale ogni sabato pomeriggio alle ore 17:00 a partire dal 23 Ottobre al 27 Novembre 2021, presso la Società Letteraria di Verona, in Piazzetta Scalette Rubiani 1.

Calendario completo dei concerti: sabato 23 ottobre - sabato 30 ottobre - sabato 6 novembre - sabato 13 novembre - sabato 20 novembre - sabato 27 novembre

Saranno ammessi un massimo di 6 candidati tra solisti e gruppi da camera.

I candidati dovranno eseguire un programma a libera scelta della durata minima di 55 minuti e massima di 65 minuti. Ai candidati solisti è richiesta l’esecuzione di almeno un brano per strumento solistico, ovvero senza accompagnamento. 

È possibile eseguire singoli movimenti. Si rammenta che non è richiesta l’esecuzione a memoria e che l’organizzazione fornisce il volta pagine. 

L'organizzazione mette a disposizione il pianoforte a mezza coda Steinway & Sons.

I candidati saranno informati via e-mail del giorno e dell’ora della convocazione. Con l’occasione, forniremo alcune informazioni utili al viaggio. L’alloggio sarà a carico dell’organizzazione.

I candidati saranno attesi il giorno del concerto a partire dalle ore 14:00. Potranno provare il pianoforte e l’acustica della sala a partire dalle ore 14:30.

In ogni caso le prove andranno concordate con la segreteria del concorso ed eventuali ritardi dovranno essere tempestivamente comunicati alla Segreteria. I candidati che si presenteranno in ritardo non giustificato alla convocazione potrebbero perdere il diritto di esibirsi, senza possibilità di rimborso.

Il posizionamento degli strumenti deve essere concordato con i tecnici per esigenze di riprese audio e video.
 
I solisti che necessitano del pianista accompagnatore dovranno provvedere autonomamente: l’organizzazione contribuisce alle spese dell’accompagnatore in misura parziale.

L’organizzazione mette a disposizione il camerino adiacente alla sala. 


La prossima selezione in programma per la sessione primaverile sarà dal 19 Marzo al 23 Aprile 2022. Iscrizioni entro il 15 Gennaio 2022. 

Calendario completo dei concerti: sabato 19 marzo - sabato 26 marzo - sabato 2 aprile - sabato 9 aprile - sabato 16 aprile - sabato 23 aprile



PREMI

I vincitori otterranno una scrittura per esibirsi nella stagione concertistica 2022/2023 di Amici della Musica di Verona, presso il teatro Ristori.

I vincitori si impegnano a concordare insieme al Direttore Artistico il repertorio musicale che eseguiranno in occasione dei concerti premio. 

Accettando il premio, i vincitori si impegnano a garantire i concerti assegnati: in caso di mancata partecipazione i concerti potranno essere assegnati ad altri premiati.



GIURIA

La Giuria è costituita da musicisti concertisti, docenti e musicologi. 

Le decisioni della Giuria sono inappellabili. La Giuria può non assegnare i Premi qualora non ritenga meritevoli i candidati. 

Nel caso remoto di rapporti didattici o di affinità di parentela con i candidati, i Giurati devono astenersi dal voto.

È vietato comunicare con i membri della Giuria sino al termine del concorso. 




COMITATO ESECUTIVO

COMITATO ARTISTICO

SPONSOR

INFORMAZIONI TURISTICHE E DI VIAGGIO

LINK UTILI 
https://www.societaletteraria.it/#0

http://www.amicidellamusicavr.it

steinwaysocietygarda.org