Sabato 13 Aprile 2019 ore 17:00 Enrico Bissolo e Luigi Accardo, clavicembalisti
CONCERTO ANTEPRIMA DISCOGRAFICA STRADIVARIUS

Enrico Bissolo e Luigi Accardo, clavicembali

Michele Magnabosco, relatore



Francois Couperin: IV Ordre
(1668 – 1733)

- La marche des gris-vêtus
- Les baccanales
- La pateline
- Le réveil-matin


Johann Sebastian Bach: Concerto per due clavicembali in do maggiore BWV 1061
(1685 – 1750)

- Allegro
- Adagio ovvero Largo
- Fuga


Francois Couperin: III Ordre
- La ténébreuse,
- Premiere
- Seconde courante
- La lugubre, sarabande
- Gavotte
- Menuet
- Les pélerines
- Les laurentines
- L'Espagnolète
- Les regrets
- Les matelotes provençales
- La favorite, chaconne
- La lutine



ENRICO BISSOLO
Nato nel 1981, si è diplomato in organo e, cum laude, in clavicembalo presso il Conservatorio di Verona; ha inoltre conseguito, con il massimo dei voti, la laurea specialistica in Musicologia alla Facoltà di Musicologia di Cremona. Ha seguito corsi di specializzazione in particolare nell’ambito della musica antica e dell’improvvisazione organistica con M. Radulescu, E. Bellotti, T. Koopman, P. Peretti, G. Parodi e S. Rattini; si è specializzato in Organo Storico presso la Musikhochschule di Trossingen con E. Bellotti e J. Halubek.
Ha suonato come solista di organo e cembalo e come continuista in molte rassegne in Italia e all’estero, tra cui il Festival Solideo Gloria di Reggio Emilia e Organi Storici Cremonesi, i Concerti dell’Università di Costanza, la Rassegna Stunde der Kirchenmusik a Stoccarda, il Festival Mozart di Rovereto, il festival Echi Lontani di Cagliari, la rassegna Cantantibus organis di Milano, il festival Baroque Mürz in Austria e Concerts d’été à Sarrebourg in Francia, collaborando con artisti e formazioni di rilievo.
Premiato ai concorsi organistici di Fano Adriano (2° premio), Salerno (3° premio), Acqui Terme (2° premio) e al concorso di musica da camera a Neuburg an der Donau (1° premio), è stato invitato più volte in qualità di docente presso la Europäische Akademie für Musik und Darstellende Kunst nella prestigiosa sede di Palazzo Ricci a Montepulciano.
Sul versante musicologico, alcuni suoi lavori sono apparsi su riviste specializzate: ha catalogato il fondo di manoscritti operistici presso l’Accademia Filarmonica di Verona; ha pubblicato per la casa editrice Musedita l’edizione completa dei Capricci da sonar cembali et organi di Gregorio Strozzi.

LUIGI ACCARDO
Nato nel 1985, si è diplomato, con Rosabianca Rachel, in Pianoforte presso il Conservatorio Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari e in Clavicembalo, con Paola Poncet, presso il Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza. Ha conseguito, sempre presso il Conservatorio di Piacenza, il Diploma Accademico di II Livello (master) in Clavicembalo, col massimo dei voti. Ha frequentato masterclass e corsi di perfezionamento, con maestri quali Cristine Schornsheim, Olivier Baumont e Pierre Hantai. Ha conseguito -­‐ con il massimo dei voti e la lode -­‐ la laurea di I livello in Etnomusicologia presso il Conservatorio di Cagliari e la laurea magistrale in Musicologia presso la Facoltà di Musicologia di Cremona. Si è esibito come pianista e clavicembalista – sia da solista che come continuista – in numerose città italiane.
Sul versante musicologico, partecipa ad un progetto di ricerca incentrato sullo studio delle Celebrazioni musicali Cagliaritane del 1937. Ha svolto a fine documentario, per incarico dell’associazione culturale “Hymnos” di Santu Lussurgiu (Or), registrazioni e ricerche sulle celebrazioni della Settimana Santa nel paese di Bonnanaro (SS). Ha partecipato a convegni e seminari, in qualità di relatore.