Sabato 27 Aprile ore 17:00 Giovanni Bertolazzi, pianoforte
Johann Sebastian Bach / Ferruccio Busoni: Chaconne
Elaborazione concertistica per pianoforte, dalla Seconda Partita per violino solo

Johannes Brahms: Intermezzo Op. 118 n. 2

Franz Liszt: Rapsodia Spagnola S. 254

Fryderyk Chopin: Scherzo Op. 20

Sergej Rachmaninov: Sonata n. 2 Op. 36 (1931)
Allegro agitato
Non allegro
L'istesso tempo - Allegro molto


Giovanni Bertolazzi, veronese nato nel 1998, all'età di 10 anni si avvicina al pianoforte per sua esplicita volontà, da subito supportato da una famiglia sensibile alla cultura, all’arte e alla musica.
Ha conseguito il diploma accademico di I livello in pianoforte con votazione di 110 e lode presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, sotto la guida di Massimo Somenzi. Attualmente è allievo di Epifanio Comis all'Istituto superiore di studi musicali “V. Bellini” di Catania.
Ha frequentato corsi di perfezionamento con Alberto Nosè, Riccardo Risaliti, Andrea Lucchesini, Daniel Pollack, Lily Dorfman, Matti Raekallio, Violetta Egorova, Boris Berezovsky.
A quattordici anni vince il suo primo concorso internazionale, a sedici vince una borsa di studio dell’Accademia Pianistica di Imola. Da allora ha conseguito oltre 30 premi nazionali e internazionali: tra i più significativi i primi premi al “Alion Baltic International Music Competition” di Tallinn (Estonia), al “IV Troisdorf International Piano Competition” (Germania), al “VII Siegfried Weishaupt Piano Competition” di Ochsenhausen (Germania), al “Amigdala International Prize for Piano Interpretation” di Catania, al “V Concorso Crescendo” di Palermo, al “XI Premio Pianistico Internazionale Sigismund Thalberg” di Napoli, al “Premio Amadeus 2019" di Lazise (Verona).
Si esibisce in sedi prestigiose e per importanti associazioni in Italia e all'estero, come Teatro Salieri di Legnago, “Settimane Musicali del Teatro Olimpico” di Vicenza, Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, Teatro La Fenice di Venezia, Stadthalle di Troisdorf (Germania), “Victoria International Arts Festival” a Malta, “Kadrioru Kunstimuuseum” di Tallinn (Estonia) “Rose Wagner Performing Center Arts” di Salt Lake City (Utah, Usa).
Debutta con successo con importanti orchestre sinfoniche, tra cui l'Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice e l'Orchestra Sinfonica Siciliana.
Nel settembre 2017 a Padova, città natale dell’inventore del pianoforte Bartolomeo Cristofori, inaugura il Borgato GRAND PRIX 333, il pianoforte da concerto più lungo al mondo.
Recentemente è stato selezionato tra i 27 candidati ammessi alle fasi finali del 62° Concorso Pianistico Internazionale “F. Busoni” di Bolzano.