Sabato 21 Settembre ore 17:00 Elia Cecino, pianoforte
Concerto in collaborazione con la Società Amici della Musica di Verona

Elia Cecino, vincitore del Concorso Pianistico Internazionale “Città di Firenze - Premio Paolo Zuccotti” 2018


Ludwig van Beethoven: Sonata op. 31 n°1
- Allegro vivace
- Adagio grazioso
- Rondò: Allegretto

Fryderyk Chopin: Sonata op. 35
- Grave. Doppio movimento
- Scherzo
- Marcia funebre: Lento
- Finale: Presto

Alexander N. Skrjabin: Sonata n° 3 op. 23 in Fa diesis minore
- Drammàtico
- Allegretto
- Andante
- Presto con fuoco




ELIA CECINO è nato nel 2001, ha cominciato lo studio del pianoforte a 9 anni con Maddalena De Facci sotto la cui guida si è diplomato da privatista con 10 e Lode presso il conservatorio “B. Maderna” di Cesena nel 2018. Attualmente si perfeziona presso la Scuola di Musica di Fiesole con Eliso Virsaladze e all’Accademia del Ridotto di Stradella con Andrzej Jasinski.
Nel corso degli studi è stato selezionato come allievo effettivo di Masterclasses nell’ambito di prestigiosi Festival e istituzioni: da A. Ciccolini per il 31° Musica Riva Festival, da L. Zilberstein all’Accademia Chigiana di Siena, da A. Delle Vigne al Mozarteum di Salisburgo, da C. Elton e P. Paleczny per il Ferrara Piano Festival e da N. Fisher per il London Master Classes. Ha inoltre frequentato Master Classes con i pianisti Risaliti, Nuti, Balzani, Lonquich, Gililov, Dalibaltayan, Mika, Lupo, Nosè, Plano, Baglini.
Vincitore dei concorsi Lamberto Brunelli di Vicenza 2019, Luciano Luciani di Cosenza 2019, Città di Albenga 2018, Città di Giussano 2018, Premio Paolo Spincich di Trieste 2016, Premio Crescendo di Firenze 2016, Marco Bramanti di Forte dei Marmi 2016, Premio Filippo Trevisan di Palmanova 2015, Vietri sul Mare-Costa Amalfitana 2014, Elia ha ottenuto il primo premio assoluto in oltre 50 tra i più prestigiosi concorsi a categorie in Italia tra cui Il Pozzolino di Seregno, Giulio Rospigliosi di Lamporecchio, Nuova Coppa pianisti di Osimo, PianoTalents di Milano.
Numerosi sono anche i primi premi conquistati all’estero: nel 2019 in Polonia al “Krystian Tkaczewski International Piano competition” di Bisko Zdrói, nel 2018 in Serbia all’ Isidor Bajic Piano Memorial di Novi Sad, in Spagna al Marbella International Piano Competition e in Ungheria allo Chopin Competition di Budapest; nel 2017 a Vienna al Rosario Marciano Competition; nel 2016 al Clavicologne di Aachen (Germania); nel 2015 allo Young Piano Competition di Osjiek (Croazia).
Nel 2016 ha partecipato alla trasmissione TV di Rai 1 “Prodigi-La musica è vita” a favore dell’Unicef.
Dal 2014 Elia si è esibito con continuità spaziando nel repertorio in più di 80 recital in Europa presso prestigiose sale da concerto come il Teatro degli Industri di Grosseto, Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza, Sala degli Affreschi della Società Umanitaria, Palazzo De Nobili di Catanzaro, Casa della Musica di Cosenza, Palazzo Litta a Milano, Casa Mozart a Rovereto, Schloss Wolfsburg (Germania), Istituto di Cultura Italiano di Amburgo, Palatul Culturii Iași (Romania), Aula de Cultura de Murcia (Spagna), Teatro Thuillier di Caravaca de la Cruz, Dvorana Glasbene Šole di Radovljica (Slovenia), Novi Sad (Serbia) per la WPTA, Grand Hotel Europa di Innsbruck (Austria).
Si è proposto da solista con la Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau (Romania), la Filarmonica di Sichuan (Cina), l’orchestra Concentus Musicus Patavinus di Padova e l’orchestra San Marco di Pordenone.
Allo studio del repertorio solistico Elia affianca un’intensa attività cameristica in duo e in trio con archi con i quali si sta esibendo in numerose rassegne concertistiche.