Mercoledì 22 Maggio, ore 17.00 - Conferenza e concerto
“Incantesimi sonori”:Echi wagneriani in pagine di Gabriele D’Annunzio
Dai Romanzi alle Liriche da camera
L’opera musicale, la figura stessa di Richard Wagner sono soggetti lungamente esplorati nei carteggi, nelle ricerche, negli interessi musicali del poeta Gabriele D’Annunzio, di cui quest’anno ricorre il centocinquan-tenario della nascita.
Due sono i romanzi che risentono direttamente dell’influsso wagneriano: il Trionfo della morte e Il Fuoco.
Le suggestioni tuttavia cominciano molto prima, in occasione delle esecuzioni wagneriane presentate a Roma, cominciano nelle sue cronache letterarie e continuano tenacemente: la complessa natura struttu-rale dell’opera melodrammatica dell’illustre ispiratore, in particolare la tecnica del Leitmotive, diventa a volte modello sperimentale della impronta letteraria di D’Annunzio, a volte motivo di contrasto con la tradizione italiana posta a fondamento della sua poetica. In questo incontro alla Società Letteraria si vo-gliono evidenziare alcuni aspetti della ‘visione’ wagneriana operata dal nostro poeta, i punti di similitudine e simmetria con le immagini, i simboli utilizzati, i riferimenti mitici assimilati. Per riscontro, queste imma-gini saranno colte nel raffronto con i musicisti suoi contemporanei, che ne hanno captano le radici profon-de e nascoste.

Paola Azzolini, italianista, critico letterario, giornalista, ha pubblicato volumi su Manzoni, Capuana Alfie-ri, il verismo, le scrittrici italiane del novecento. Nel 2008 è uscito Leggere le voci. Storia di “Lucciola” una rivista manoscritta al femminile(1908-1926), curato insieme a D. Brunelli.
Scrive su “Lettere Italiane”, “Studi novecenteschi”, “L’immagine”, la pagina culturale dei quotidiani “L’Arena” di Verona, “Brescia oggi”.