Andrea  Dindo
Andrea Dindo, allievo di Renato Dionisi per la composizione e di Piero Bellugi per la direzione d’orchestra, ha perfezionato gli studi pianistici con Aldo Ciccolini e Andrzej Jasinski (presso il Mozarteum di Salisburgo) e con Alexis Weissemberg presso la Masterclass Internazionale di Engelberg (Lucerna), con pubblicazione discografica del recital finale.
Premiato al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Parigi, ha tenuto concerti in prestigiose sale quali la Weill Recital Hall at Carnegie Hall di New York, la Pablo Casals Hall di Tokyo, per Radio France e al Musée d'Orsay di Parigi (entrambi in diretta radiofonica), per la Fondation Beracasa di Montpellier, la Wigmore Hall e la Royal Academy di Londra ed, in Italia, per le principali istituzioni sinfoniche e concertistiche quali il Teatro dell'Opera di Roma, l'Accademia Chigiana di Siena, l'Unione Musicale di Torino, per la Società del Quartetto e la Società dei Concerti di Milano, il Teatro Carlo Felice di Genova, Musica Insieme di Bologna, il Teatro Lirico di Cagliari, gli Amici della Musica di Firenze e per il Festival Internazionale di Stresa e l’Accademia di Santa Cecilia di Roma.
Ha effettuato inoltre una tournée in Sudamerica con concerti presso il Teatro Coliseo di Buenos Aires e la Sala Hugo Balso di Montevideo e numerosi concerti in Francia e Stati Uniti.
Collabora con i violoncellisti Enrico Dindo (vincitore del Premio “Rostropovich nel 1997), Tatiana Vassilieva (Premio “Rostropovich” 2001) , Jian Wang (artista DG) e con altri artisti di fama internazionale quali Renato Bruson (nel concerto del trentennale della carriera), il clarinettista Alessandro Carbonare, il flautista Andrea Griminelli (artista Decca) e con Carla Fracci in un’originale spettacolo di apposita creazione per pianoforte solista e corpo di ballo andato in scena al Festival Internazionale “Umberto Giordano” di Baveno.
Ha recentemente avviato una collaborazione con le prime parti soliste dei Berliner Philharmoniker.
Ha al suo attivo realizzazioni discografiche per le etichette Agorà, Harmonia Mundi France, Velut Luna e JVC Victor Japan, con i più affermati talenti della sua generazione. Sta realizzando l'integrale Lisztiana per violino e pianoforte, per la rivista Amadeus.
Viene invitato regolarmente presso la stagione della Cappella Paolina del Quirinale, trasmessa in diretta Euroradio.
Ha debuttato in veste di direttore d’orchestra all’Auditorium Parco della Musica di Roma in un programma di proprie elaborazioni per orchestra d’archi e voce solista, con interprete Antonella Ruggiero.
Già ospite dell'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e dei Pomeriggi Musicali di Milano (tour estivo ed intervento al Teatro Dal Verme di Milano per la “Milanesiana” con Elio delle Storie Tese), dell'Orchestra del Friuli Venezia Giulia e della Filarmonica di Torino, ha diretto l’Ensemble guidato da Markus Stockhausen e la prestigiosa Orchestra da Camera di Mantova.
Andrea Dindo è docente presso l’Accademia Steinway Society di Verona.