website
 
Federico  Gianello
Apprezzato concertista di pianoforte, dalle intense e raffinate qualità espressive, Federico Gianello svolge attività concertistica internazionale dopo aver conquistato il Primer Gran Premio al Concorso Pianistico Internazionale di Madrid nel 2002, e i primi premi al Johannes Brahms Musik Wettbeverb di Poertschach am Woerther See, Edward Grieg International Piano Competition di Oslo, EPTA European Piano Competition Svetislav Stancic di Zagabria, Premi Principat de Andorra, Concorso Internazionale di Musica G. B. Viotti di Vercelli (edizione dedicata a Mozart), Città di Pinerolo, Città di Marsala e Premio Alfonso Rendano di Roma.

Si è esibito in più di venti paesi, ai festival di Barcellona, Belgrado, Berlino, Budapest, Lisbona, Madrid, Montecarlo, Oslo, Praga, San Paolo, Vancouver, Zagabria, nelle prestigiose sale Principe Ranieri III di Montecarlo, Teatro do MASP de Sao Paolo, Weimar Halle, Lindeman Hall di Oslo, Lizinsky Hall di Zagabria, Auditori Nacional de Andorra, per Foundacion March di Madrid, Fondazione La Fenice di Venezia, al Teatro Comunale di Bologna, Teatro Argentina di Roma, Università Bocconi e Conservatorio di Milano,
Accademia Filarmonica e Teatro Filarmonico di Verona e per le Steinway Society.

Negli anni ha collaborato con diverse orchestre tra le quali la Sinfonica RTVE di Madrid, Greiz Simphoniker, West Czech Symphony, JSO Weimar, Filarmonica HRT Radiotelevisione di Zagabria, Sinfonica di Dubrovnik, Orchestra dell’Arena di Verona, Accademia I Filarmonici, GOG di Genova, Sinfonica Marchigiana, Nova Amadeus di Roma, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto.

Ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per RAI Radiotelevisione Italiana, Bayerische Rundfunk in Germania, ORF in Austria, RTVE e Radio Classica in Spagna, HRT in Croazia e per Radio France.

Dapprima allievo di Laura Palmieri e Virginio Pavarana, si è diplomato con lode e menzione particolare. Ha studiato per vari anni con Lazar Berman, Alexander Lonquich e Gerlinde Otto, laureandosi presso la Hochschule fur Musik Franz Liszt di Weimar e confrontandosi con artisti e didatti quali Martha Argerich, Aldo Ciccolini, Leslie Howard, Elisabeth Leonskaja, Louis Lortie, Lev Naumov, Maurizio Pollini, Lilia Zilberstein.

Appassionato di strumenti antichi, ne ha affrontato aspetti interpretativi e tecnici con Andreas Staier e Sergio Vartolo, e ha tenuto concerti sui fortepiani appartenuti a Mendelssohn, Liszt, Wagner e della Collezione Steinway & Sons di New York, sviluppando percorsi divulgativi sull’evoluzione del pianismo.

Come Presidente della Steinway Society - Associazione Culturale, prima emanazione europea del prestigioso marchio con sede a Verona, ha dato corso ad un valido e innovativo progetto didattico. Svolge una intensa attività di promozione culturale, invitando musicisti di fama mondiale ed esponenti della Letteratura, delle Arti e delle Scienze, dando un personale contributo alla divulgazione della Grande Musica.

La sua esperienza didattica si avvale di anni di insegnamento presso la Musik Hochschule Franz Liszt di Weimar, di numerose Master Class internazionali e di inviti nelle commissioni di prestigiose competizioni musicali.

Curioso e sensibile a nuove interazioni artistiche, pronto a sperimentare nuove forme di spettacolo, si è esibito con Riccardo Cocciante, Lucio Dalla, Gianni Morandi, Francesco Renga, Kekko de I Modà, Zucchero Fornaciari e Katherine Jenkins.

Recentemente gli sono stati attribuiti i premi Paul Harris Fellow per la Rotary Foundation e il Premio Giuseppe Castellani di Lazise.

Federico Gianello è uno Steinway Artist.